Territorio

Moving in Sicily

Chiamata la città dei ponti Ragusa è il capoluogo di provincia più a sud d’Italia, conosciuta per il suo patrimonio barocco, che le ha permesso l’inserimento nella lista del patrimonio dell’UNESCO nel 2002. Situata nel cuore del Val di Noto la città si trova su una catena collinare, i Monti Iblei, localizzata nella parte sud-orientale della Sicilia a circa 500 metri sul livello del mare.

Ragusa conta due centri storici: Ragusa Ibla e Ragusa Superiore collegate tra di loro da un dedalo di stradine e scalinate. Ragusa Ibla è uno dei due quartieri che formano il centro storico di Ragusa. È situata su una collina nella parte orientale della città e costituisce l’impianto originario della città ricostruita dopo il terremoto del 1693. In essa risultano presenti ben 14 dei 18 monumenti della città di Ragusa oggi iscritti nel patrimonio dell’umanità. L’antica città contiene oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Ragusa Superiore, che sorge principalmente su un’altra collina collegata alla parte storica di Ragusa da tre ponti, costituisce la città nuova che nasce dopo il 1693, con tratti anch’essa di stile barocco e sede delle principali attività del ragusano.

Con le sue chiese ed i suoi palazzi settecenteschi, le sue casupole e stradine presenti soprattutto nella parte antica della città, Ragusa è diventata negli ultimi anni una delle più importanti attrazioni turistiche della Sicilia. Ma Ragusa non è famosa solo per il Barocco ma anche per le bellissime spiagge dorate insignite da anni con la Bandiera Blu nella vicina località di Marina di Ragusa, un centro balneare che nella stagione estiva ospita villeggianti provenienti da tutta la Sicilia, turisti italiani e stranieri grazie al suo litorale popolato di locali notturni, pub, ristoranti e negozi. Inoltre Ragusa offre nei dintorni un territorio ricco di bellezze naturali come cave, fiumi, sentieri, casupole in pietra, campagne ricche di carrubi, olivi e piante tipiche della macchia mediterranea suddivise da un fitto reticolo di muretti a secco. Da questi luoghi si possono apprezzare dei paesaggi mozzafiato con scorci davvero unici.

Il paesaggio, la tradizione, il mare, la storia, la rendono un itinerario ricercato per gli amanti dell’arte, del relax, del divertimento e della cucina.

Skip to content